fbpx

Vola sicuro

L'Assicurazione per chi ha l'hobby del drone

droni sono diventati ormai uno stru­mento ampiamente diffuso non solo in ambito professionale per fare video e fotografie, ma anche in quello dome­stico: sono facili da pilotare, divertenti, scattano foto e video molto suggestivi, e oramai sono diventati anche relativamente economici e in molti pensano di farsi un bel regalo di Natale, o magari di farlo ai figli e nipoti. Non tutti sanno però che il drone può essere utilizzato solo su proprietà private (ad esempio il prato o il campo di proprietà di fronte a casa) e che serve una licenza per poterlo pilotare al di fuori. Sono esclusi dall’obbligo di licenza solamente i droni con peso inferiore ai 250gr. Al di là della licenza o meno, il proprietario del drone è sempre responsabile per eventuali danni a cose e persone causati da questi velivoli:

ecco perché, dal dicembre 2019, è obbligo di legge anche per dronisti hobbisti e ama­toriali. Il drone infatti, pur essendo leggero, candendo da grandi altezze può arrecare danni anche ingenti, specialmente se cade in testa a una persona! Ecco perché Belluno Assicurazioni ha pensato ad una polizza proprio per voi. 

Perchè una polizza per hobbisti?

Perché vogliamo farti risparmiare! Non ci sembra giusto che chi vola per diverti­mento paghi quanto un professionista che, statisticamente, lavora anche in scenari critici e talvolta vicino ai limiti meteo dei suoi manuali operativi. Quindi, sfruttando la possibilità offerta dal regolamento ENAC art. 32, che prescrive “polizze adatte allo scopo”, abbiamo creato una polizza completa ma semplice ed economica per il volo ricreativo e le operazioni “non specializzate” con SAPR, aeromodelli e droni giocattolo.

articolo

Cosa copre la polizza?

Copre la responsabilità civile (fino al massima­le), quindi i danni che si possono fare a terzi nell’uso ricreativo o sportivo del drone. Non è necessario sottoscrivere una polizza per ogni drone posseduto: una sola li copre tutti. Natu­ralmente la copertura è vincolata al rispetto delle leggi e del regolamento ENAC vigente.

Ho una polizza capofamiglia, non sono già coperto?

È una domanda comune e la risposta è: “non è detto”. Molte polizze generiche escludono esplicitamente il rischio del volo con i droni. Le polizze generiche non coprono i sinistri derivanti dai danni da aeromobile, quindi vi raccomandiamo di controllare il vostro contratto pera sapere se siete coperti. Se non espressamente scritto, la polizza non è valida ai fini dell’assicurazione obbligatoria del drone e potreste quindi essere multati, anche se non avete procurato danni o incidenti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *