fbpx

Grandine ed eventi atmosferici

La tua auto e la tua casa sono coperte?

La grandinata che ha colpito la Valbellluna è un episodio sempre più frequente negli ultimi anni, così come sono frequenti i danni provocati da questi eventi atmosferici imprevedibili, in particolare alle automo­bili e alle abitazioni. Questi fenomeni sono sempre esistiti, ma i cambiamenti climatici in atto li stanno rendendo più frequenti e violenti. È quindi importante verificare che la propria assicurazione copra anche in caso di questi eventi, per non rischiare di pentirsi in un secondo momento, quando è troppo tardi, oppure di avere sorprese. 

La copertura da grandine è standard?

Molti lo pensano, per poi rimanere delusi quando chiedono un rimborso. In realtà l’assicurazione per grandine è una coper­tura accessoria che rientra nella macro-ca­tegoria degli eventi atmosferici (sia per la casa che per le auto) e che contempla anche frane, valanghe, trombe d’aria e altre calamità naturali di questo tipo: vedi ad esempio i danni causati da Vaia.

Ma è davvero necessaria una copertura per grandine?

Noi di Belluno Assicurazioni la consiglia­mo sempre ai nostri clienti. Quando una grandinata fa danni all’auto o alla casa, questi sono quasi sempre ingenti. Pensate a dover pagare la riparazione di tutta la carrozzeria, e magari dei cristalli dell’auto, oppure a dover ripristinare il tetto di casa … Non si tratta di interventi di piccola entità quindi… perché rischiare? Meglio proteg­gersi con un’assicurazione piuttosto che vivere con l’ansia ogni volta che si avvicina un temporale estivo o autunnale …

articolo

Cosa c'è di importante da sapere?

È importante sapere che, a seconda della compagnia assicurativa, la polizza eventi atmosferici può coprire un numero diverso di calamità, per cui bisogna sempre informarsi sul grado di copertura.Anche se quasi tutti includono la copertura per grandine.spesso lo fanno a livelli diversi: ad esempio nel caso delle auto, sono coperte sia la carrozzeria che i cristalli o solo uno dei due? Anziché far riparare l’auto, l’assicurato può anche decidere di farsi rimborsare l’importo del danno. Optando per questa soluzione bisogna tuttavia ricordare che, nel caso di un ulteriore danno dovuto alla grandine, l’assicurazione non coprirà i costi totali. Infatti non sarà più possibile determinare da quale grandinata sono state causate le ammaccature. 

Una polizza chiara e senza sorprese

Avere una polizza chiara e farsi aiutare da un consulente è un aspetto impor­tantissimo per poter scegliere in modo consapevole e sentirsi sicuri. Noi di Belluno Assicurazioni vi aiutiamo in ogni passag­gio. Non importa se siete già assicurati o meno: passando in uno dei nostri uffici o richiedendo una consulenza telefonica, vi aiuteremo a capire come proteggere
al meglio i vostri beni anche dagli agenti atmosferici più temibili … sperando sempre di non averne bisogno!

Vi aspettiamo in agenzia!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *