fbpx

RC Professionale Geometra

A che cosa serve l’Assicurazione Rc Geometra?

La Professione del Geometra implica a volte qualche incidente che provoca un infortunio o danni per i quali l’assicurato sia civilmente responsabile per errori commessi nello svolgimento della sua attività. Per errore si intende qualsiasi atto colposo, infrazione di obblighi, incidente che interessi la custodia di documenti o valori, dichiarazione inesatta o omissione svolta dall’assicurato nell’esercizio della sua professione.

L’assicurazione RC professionale geometri copre tutte quelle attività per le quali il professionista può emettere fattura e che vengono dichiarate nel questionario in possesso della compagnia assicuratrice in cui sono presenti tutte le informazioni indispensabile per la valutazione del rischio.
Ad esempio, sono comprese le funzioni previste dal D.lgs. 81/2008, l’attività di certificatore in materia energetica, ambientale e acustica, la direzione dei cantieri, la progettazione, le stime e le perizie

La copertura rc professionale Geometra è obbligatoria?

 

Il geometra è un professionista iscritto all’albo, che svolge un lavoro tecnico, quindi è interessato dalle disposizioni previste dalla legge 148/2011 disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 137/2012 che ha attuato la riforma delle professioni in Italia stabilendo, l’obbligatorietà della polizza Rc.

Dal 2013 stipulare la polizza è un obbligo di legge ed una sua violazione comporta sanzioni che possono andare dall’ammonimento, alla sospensione fino alla radiazione.

Chi sono i soggetti assicurati?

 

  • il singolo libero professionista;
  • in caso di Associazione Professionale/Studio Associato/Società sono coperti i partners, i soci e i collaboratori per l’attività svolta per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato o della Società.

Massimali e franchigie

I massimali e le franchigie sono variabili a seconda delle esigenze dell’assicurato, indicate nel questionario assuntivo compilato dal cliente, che sarà parte integrante del contratto.

E’ molto importante valutare i massimali più adatti alle proprie esigenze attraverso la consulenza di un professionista, in modo da poter ottenere una totale personalizzazione della polizza.

Ad esempio, nel caso in cui il sinistro causi il decesso o invalidità il costo sarà più elevato.

 

Retroattività

La retroattività è la possibilità di estendere l’efficacia della polizza nel periodo precedente a quello della sua entrata in vigore. In questo modo nel caso in cui dovesse sopravvenire una richiesta danni per un fatto accaduto prima della sottoscrizione del contratto, l’assicurato potrà usufruire della tutela del contratto in essere.

Il premio base solitamente comprende 2 anni di retroattività, ma c’è la possibilità di estenderla a 5 o 10 anni oppure scegliere la retroattività illimitata.

Ad esempio se si svolge questa attività da 10 anni consigliamo di acquistare una retroattività di pari valore.

Ultrattività

Per ultrattività si intende la copertura nel caso in cui dovesse pervenire una richiesta di risarcimento danni, nei successivi 10 anni alla chiusura della propria attività.

Ai sensi della legge n° 124 del 2017, le polizze di responsabilità civile professionale devono offrire un periodo di ultrattività decennale relativo ai fatti avvenuti mentre l’assicurazione era attiva.

Con la nuova norma, la copertura per le richieste di risarcimento effettuate dopo la vigenza della polizza viene garantita anche nel caso in cui il professionista scelga di passare ad un’altra compagnia. Nonostante ciò, la richiesta pervenuta quando la polizza professionale sarà scaduta verrà accolta solo se la condotta colposa che ha originato il danno è avvenuta durante il periodo in cui la polizza era in vigore.

Nel caso di decesso del professionista assicurato, se ci sono degli eredi la responsabilità professionale si trasmette a loro, pertanto è consigliabile che al momento della sottoscrizione della polizza si includa una tutela degli eredi che abbia durata decennale a decorrere dalla fine dell’attività.

 

Per queste polizze è fondamentale rivolgersi ad un professionista che sappia indirizzare il cliente alla soluzione più adatta a lui, per costruire un futuro più sicuro e protetto da eventuali imprevisti da cui è bene tutelarsi.

 

Richiedi subito una consulenza cliccando qui!

 

Belluno Assicurazioni grazie alle importanti partnership strategiche con broker e compagnie specializzate, riesce a proporre le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *